Cavo saldatura H01N2-D / H01N2-E

Il cavo per saldatura H01N2-D e H01N2-E è con rivestimento elastomerico reticolato per saldatura ad arco aventi tensione nominale non superiore a 100/100V.

I cavi sono destinati alle connessioni tra la sorgente di energia per saldatura e il supporto dell’elettrodo ed il pezzo da saldare.

Due tipi di cavi sono inclusi, con conduttori rispettivamente di Classe D e di Classe E sono previsti dalla presente Norma. Questi conduttori sono più flessibili di quelli di Classe 6 della EN60228, poiché la Classe E ha una flessibilità maggiore.

La massima tempertura in servizio continuo per ciascuno dei cavi della presente Norma è 85°C.

I.C.E.M. Snc di Marchetti Giulio & Mario - Via Dei Mille, 99/105i 24060 Castelli Calepio (Bg) Italy - Cod.Fisc. E Part IVA 01634680167

Created by www.icemsnc.it - All rights reserved

Site search

ICEM - HOME Company Location Products Contacts News & events Technical & Quality area

Costruzione

Il conduttore deve essere di rame e generalmente conforme alla Classe 6 della EN60228. Un separatore di materiale appropriato deve essere applicato attorno al conduttore.

Il cavo per saldatura H01N2-D e H01N2E deve essere costituito da un conduttore singolo conforme alla Tab. B.1 o della Tab. B.2, con sezioni dei conduttori da 100mmq. A 240mmq.

Il rivestimento deve essere applicato mediante estrusione attorno al conduttore e può essere costituito da uno o due strati.

Il rivestimento in un solo strato deve essere di materiale di tipo EM 5 secondo la EN50363-2-2.

Il rivestimento in due strati deve comprendere uno strato esterno di materiale di tipo EM 5 secondo la EN 50363-2-2 ed uno strato interno che deve essere di tipo EM 5 o di materiale di  tipo EI 7 secondo la EN 50363-1. Il rapporto tra gli spessori dei due strati non è specificato, ma lo spessore minimo dello strato esterno non deve essere inferiore a 0,6mm.

Il cavo per saldatura deve essere marcato con la sigla di designazione H01N2-D per i cavi con flessibilità normale, o H01N2-E per i cavi con flessibilità molto elevata secondo il codice CENELEC. Inoltre, la sezione del conduttore deve essere marcata. La marcatura deve essere conforme all’art.6 della EN 50525-1.

Prescrizioni

Ciascun cavo deve essere conforme alle prescrizioni appropriate riportate nella EN 50525-1.

Le prove devono essere eseguite conformemente all’Allegato A.

La resistenza del conduttore non deve superare il valore relativo riportato nella colonna 6 o 7 della Tab. B.1 o della Tab. B.2 come appropriato.

Lo spessore del rivestimento in un solo strato o lo spessore combinato del rivestimento in due strati deve essere conforme al valore specificato riportato nella colonna 3 della Tab. B.1 o della Tab. B.2 come appropriato.

Le dimensioni dei cavi devono essere comprese entro i limiti specificati nelle colonne 4 e 5 della Tab. B.1 o della Tab. B.2 come appropriato.

Le prescrizioni per la prova di tensione a 1.000V sui cavi finiti devono essere conformi all’Allegato C.

I campioni per le prove non elettriche sul rivestimento in due strati devono essere preparati e provati conformemente alla EN 50525-1.

Le prove complete devono essere effettuate su entrambi gli strati, eccetto quando il campione prelevato dallo strato interno ha uno spessore inferiore a 0,8mm. In questo caso, le prove complete devono essere effettuate sullo strato esterno, ma solo la prova del colpodi calore deve essere effettuata sullo strato interno.

Campo di applicazione

English version

News & events